Sforzarsi ad ingoiare ogni giorno

studio legale palisi padova risarcimento

Han Kang, Premio Nobel 2024, decrive con il suo stile preciso, delicato, quasi a voler glissare ogni forzatura ad effetto, e per questo scarnificato fino all’essenziale, il dramma della morte di un giovane figlio. Creando qualcosa di sconvolgente ed insopportabile, proprio come il dolore, vissuto ogni giorno.

Ti ho seppellito con le mie stesse mani. Ti ho tolto la giacca e i pantaloni azzurri della tuta da ginnastica e ti ho messo una camicia bianca e la divisa invernale scura della scuola. Ti ho stretto per bene la cintura e ti ho infilato dei calzini grigi puliti. Quando ti hanno deposto in una bara di compensato e l’hanno caricata sul camion della spazzatura, ho voluto viaggiare davanti per vegliare su di te. Non avevo la più pallida idea di dove fosse diretto il camion. Ero troppo impegnata a fissare dietro, dove c’eri tu.

Quelle centinaia di persone vestite di scuro sembravano formiche che portassero bare su per una collinetta sabbiosa. La mia memoria è confusa, ma ricordo i tuoi fratelli in piedi, con le lacrime che scorrevano sulle guance e le labbra serrate. E le parole che mi disse tuo padre prima di morire. Era rimasto sconcertato quando, invece di piangere come tutti gli altri, avevo preso una manciata di erba dal mucchio di terra spalata per la fossa e l’avevo inghiottita. L’avevo inghiottita, poi ero crollata al suolo e l’avevo vomitata, e dopo averla rigettata tutta ne avevo arraffato un altro pugno e me l’ero ficcato in bocca. Bada bene, io di tutto questo non ricordo niente“.

Il filo della vita è resistente come un tendine di bue, così, anche dopo che ti persi, dovetti andare avanti. Dovetti costringermi a mangiare, lavorare, a ingoiare ogni nuovo giorno come un boccone di riso freddo, anche si mi strozzava in gola

Condividi:

Altri Articoli

Compila il form per maggiori informazioni

Avvocato Massimo Palisi - Padova

Nato a Catanzaro in data 24 aprile 1969, consegue la maturità classica (voto 60/60) e la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova (voto 105/110). Viene eletto per il biennio 1992/94 Segretario Nazionale della Fuci (Federazione Universitaria Cattolici Italiani).

Avvocato dal 1999, Cassazionista dal 2016, svolge la propria attività a livello nazionale, operando nell’ambito del diritto sostanziale e processuale civile, con particolare elezione per le tematiche relative alla responsabilità civile (sia in ambito contrattuale che extracontrattuale), alla tutela della persona e dei consumatori in generale (e sotto il profilo risarcitorio in particolare), al diritto del lavoro, al diritto delle assicurazione. Svolge inoltre assistenza a favore delle vittime nell’ambito delle procedure penali.

Ha deciso di non essere fiduciario di alcuna compagnia di assicurazione e/o banche, per non intaccare la propria opera di tutela nei confronti dei danneggiati e dei consumatori.

Ha collaborato, nel primo decennio del 2000, con Cittadinanzattiva Onlus, risultando membro: a) del gruppo studio “Assicurazioni ” del CNCU, istituito presso il Ministero delle Attività Produttive; b) del collegio del Nord Italia dei conciliatori istituito presso il gruppo Banca Intesa, c) del gruppo di studio istituito presso l’ANIA per l’emanazione del nuovo Codice delle Assicurazioni. Ha svolto corsi seminariali in tema assicurativo a livello nazionale, promossi e patrocinati dal Ministero delle Attività Produttive.

È stato relatore in diversi convegni giuridici di carattere nazionale.

Avvocato Evenlina Piraino - Padova

Nata a Cosenza in data 29 settembre 1981, consegue il diploma di maturità al liceo scientifico (voto 100/100) e si laurea nel 2006, presso l’Università di Cosenza (UNICAL), in giurisprudenza (voto 108/110) discutendo una tesi nell’ambito del diritto del lavoro (“Il nuovo sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: Decreto Legislativo n. 38/2000′) e del diritto assicurativo (“Il sistema assicurativo sociale in ambito europeo”).

È avvocato dal 2009; fa parte dello studio dal 2013. Si occupa prevalentemente di diritto civile, sostanziale e processuale, diritto del lavoro, diritto di famiglia, procedure stragiudiziali e di mediazione. Nell’ambito della materia di elezione dello studio legale, si interessa in particolare degli istituti di responsabilità civile speciale, di quello di natura professionale, oltre alla tutela degli animali e dell’ambiente, a vantaggio del quale svolge anche attività di volontariato sociale.

È attiva nell’ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori, nonché della tutela dei diritti della persona in generale, dei consumatori e della proprietà intellettuale.

CONTATTACI

oppure chiama